
TRASPORTI ECCEZIONALI – Memoria Confindustria su PDL modifiche al Codice della Strada
Tag: Circolari, Trasporti eccezionaliCome noto, presso la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, è in fase di discussione la revisione del Codice della Strada, con proposte di legge (PDL) che riguardano direttamente il tema dei trasporti eccezionali (TE).
Nelle scorse settimane, al fine di raccogliere elementi utili per delineare un quadro complessivo dello stato dell’arte, nonché per individuare i potenziali impatti delle PDL in esame, diverse associazioni e federazioni del mondo industriale sono state audite dalla Commissione. Tra queste, Federacciai è intervenuta in audizione illustrando, in tema di trasporti eccezionali, le criticità che il settore siderurgico deve affrontare, supportandole anche grazie ai dati raccolti dal gruppo di lavoro istituito ad hoc.Nei giorni scorsi, i Relatori della Commissione Trasporti hanno chiesto a Confindustria di depositare una Memoria riguardante le PDL sul Codice della Strada, documento che viene inviato in allegato alla presente comunicazione, e comunque disponibile sia sul sito web di Federacciai sia al seguente link:
https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg18/attachments/upload_file_doc_acquisiti/pdfs/000/001/325/Confindustria_accorpato.pdfLasciando alla lettura del testo, l’approfondimento di quanto riportato nella Memoria, si evidenzia che i temi di particolare interesse per il settore siderurgico sono sintetizzati a pag. 2 (stralcio o rielaborazione della proposta C. 1368; e richiesta di definire itinerari abilitati al TE, da parte del Ministero, sui quali eventualmente intervenire dal punto di vista strutturale), mentre l’analisi settoriale (stato dell’arte e impatti) è riportata a pag. 5, e a pag. 30 del Dossier allegato alla Memoria.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Schweiger
Marco Clivio
area.tecnica@federacciai.it