
Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (PNR 2015-2020)
Tag: Progetti in essereAvviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (PNR 2015-2020)
Il MIUR con tale bando disciplina le procedure per la concessione di agevolazioni in favore dei progetti di Ricerca Industriale (e non preponderante Sviluppo Sperimentale), in particolare in 2 Aree di specializzazione, particolarmente legate all’industria siderurgica.
Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (PNR 2015-2020)
Il MIUR con tale bando disciplina le procedure per la concessione di agevolazioni in favore dei progetti di Ricerca Industriale (e non preponderante Sviluppo Sperimentale), in particolare in 2 Aree di specializzazione, particolarmente legate all’industria siderurgica.
Le 2 Aree di specializzazione sono:
- Energia – L’Area fa riferimento a componenti, tecnologie e sistemi innovativi per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione, in una logica di gestione efficiente, di energie sostenibili e a basso contenuto di CO2 nonché di efficientamento energetico e della loro integrazione con fonti tradizionali e distribuite secondo i principi di energy saving e energy reduction; alla produzione, stoccaggio e gestione distribuita di energia elettrica e termica secondo il concetto di smart grids; a sistemi e tecnologie per il water e il waste treatment.
- Fabbrica Intelligente – L’Area fa riferimento a soluzioni tecnologiche destinate a ottimizzare i processi produttivi compresi quelli dell’industria siderurgica, a supportare i processi di automazione industriale, favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, di gestione integrata della logistica in rete, di interoperabilità dei sistemi informativi nonché a tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali, alla meccatronica, alla robotica, all’utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione e a sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche. I principali sotto ambiti inclusi nell’Area sono: processi di produzione avanzati; meccatronica per il manifatturiero avanzato; metodi e strumenti di modellazione, simulazione e supporto; ICT per il manufacturing; strategie e management per il manifatturiero; tecnologie per un manifatturiero sostenibile; tecnologie e metodi per la fabbrica delle persone; sistemi produttivi evolutivi e adattativi per la produzione personalizzata; sistemi elettronici “embedded”, reti di sensori intelligenti, internet of things.
I soggetti ammissibili alla presentazione della domanda di partecipazione sono:
- a) le Imprese (PMI e Grandi Imprese), partecipanti in forma singola o associata;
- b) le Università;
- c) gli Enti pubblici di ricerca (di cui all’articolo 1 del Decreto Legislativo n. 25 novembre 2016, n. 218);
- d) altri Organismi di ricerca pubblici e privati, (in possesso dei requisiti di cui al Regolamento (UE) n. 651/2014);
- e) le Amministrazioni Pubbliche;
- f) ogni altro soggetto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso (ai sensi dell’articolo 5 comma 1 del D.M. 593/2016),
La domanda di partecipazione deve essere presentata nella forma del Partenariato pubblico-privato, che deve essere costituito da almeno un soggetto di diritto pubblico e da almeno un soggetto di diritto privato.
- Il Partenariato pubblico-privato deve altresì prevedere la partecipazione di almeno una (1) PMI (soggetti di cui al comma 1, lettera a) e di un soggetto di cui al precedente comma 1, lettere b) e c).
Ciascun Soggetto Proponente può partecipare a un numero massimo di due Partenariati pubblico-privati per ognuna delle Aree di specializzazione,
- Ciascun Progetto deve prevedere un totale di costi complessivi ammissibili, come esposti in domanda, compresi tra un minimo di 3.000.000,00 (tremilioni) di euro e un massimo di 10.000.000,00 (diecimilioni) di euro.
- Il Progetto deve prevedere lo sviluppo di attività di Ricerca Industriale e di non preponderante Sviluppo Sperimentale. L’ammontare totale dei costi ammissibili di Ricerca Industriale deve prevalere sull’ammontare totale dei costi ammissibili di Sviluppo Sperimentale.
- La durata massima del Progetto, indicata in sede di presentazione della domanda di agevolazione, non deve superare i 30 (trenta) mesi.
- le attività progettuali realizzate dai soggetti proponenti di cui all’articolo 4, comma 1, nel rispetto dei vincoli del piano finanziario dei fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 e FSC, dovranno essere svolte (a pena di esclusione) nell’ambito di una o più delle proprie unità operative ubicate nelle Regioni meno sviluppate e/o nelle Regioni in transizione, in una misura pari ad almeno l’80% (ottanta per cento) del totale dei costi ammissibili esposti in domanda.
L’intero bando è disponibile su: