
ALBO GESTORI AMBIENTALI – TRASPORTO TRANSFRONTALIERO Iscrizione trasportatori esteri in Cat. 6 – Proroga dei termini
Tag: Rifiuti, RottameSi informa che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha deliberato una proroga dei termini per l’aggiornamento dell’iscrizione in categoria 6 delle imprese estere che effettuano trasporto transfrontaliero di rifiuti sul territorio italiano, di cui alla deliberazione n. 3 del 13 luglio 2016.
Si informa che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha deliberato una proroga dei termini per l’aggiornamento dell’iscrizione in categoria 6 delle imprese estere che effettuano trasporto transfrontaliero di rifiuti sul territorio italiano, di cui alla deliberazione n. 3 del 13 luglio 2016.
Con deliberazione n. 5 del 2 maggio 2017 (allegata), il termine, precedentemente fissato al prossimo 15 maggio, è stato prorogato al 30 settembre 2017.
La proroga è stata richiesta e ottenuta da Confindustria, anche a seguito delle sollecitazioni di Federacciai e di altre associazioni interessate, alla luce delle criticità irrisolte che ostacolano il completamento dell’iscrizione all’Albo da parte dei trasportatori esteri di rifiuti, con possibili conseguenze negative sul regolare rifornimento dall’estero, in particolare di rottami ferrosi e non ferrosi.
Sulla base delle segnalazioni pervenute a Federacciai da parte di alcune aziende associate, tali criticità sono principalmente legate alla presentazione di documentazione che attesti che motrici e rimorchi, con relativi elementi identificativi (numeri di targa e telaio), siano entrambi regolarmente registrati, sotto la disponibilità esclusiva dei mezzi da parte della singola società estera iscritta all’Albo.
Questo e altri aspetti critici sono stati oggetto di una “Istanza di autotutela” che una serie di associazioni, inclusa Federacciai, hanno congiuntamente indirizzato all’Albo, rendendosi disponibili a partecipare ad un tavolo di confronto dedicato ad approfondire la problematica e ad individuare possibili soluzioni condivise (si veda nota allegata alla presente e comunque disponibile nell’area riservata ai soci del sito web di Federacciai).
Alla luce di quanto sopra, si rinnova l’invito alle aziende che effettuano importazione di rottame rifiuto a verificare con i propri fornitori/trasportatori esteri lo stato della situazione e a condividere le informazioni che possono risultare utili a meglio definire la problematica e ad individuare possibili soluzioni.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Schweiger
area.tecnica@federacciai.it