
Progetto RELOTEMP, RFSR-CT-2010-00034
Tag: Progetti in essereData inizio: 01/07/2010
Data fine: 31/12/2013
Recupero energetico nell’industria siderurgica (casi di riuso del calore a bassa temperatura)
Scopo del progetto era quello di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 attraverso il riutilizzo dei calore disperso a bassa di temperatura…
Data inizio: 01/07/2010
Data fine: 31/12/2013
Recupero energetico nell’industria siderurgica (casi di riuso del calore a bassa temperatura)
Questo progetto ha avuto lo scopo di valorizzare e diffondere I risultati dei progetti di ricerca condotti nel corso degli anni sulla tematica del forno elettrico.
Scopo del progetto era quello di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 attraverso il riutilizzo dei calore disperso a bassa di temperatura (low temperature heat – LTH) con T <350 ° nei processi produttivi siderurgici (cokeria, sinterizzazione, altoforno, colaggio, laminazione e rivestimenti). L’ obiettivo è stato raggiunto in varie fasi a partire dall’individuazione delle fonti LTH e dei possibili utilizzatori (ad esempio, la produzione di vapore, elettricità e freddo). Successivamente è stato sviluppato un sistema decisionale che ottimizza il percorso di riutilizzo del calore attraverso l’integrazione di tecniche di recupero LTH. Infine è stata effettuata una valutazione economica e di impatto ambientale (carbon footprint) per l’intera industria siderurgica relativamente al riuso del calore disperso a bassa di temperatura.