Quaderno tecnico ANAS / FPA
Tag:ANAS e Fondazione Promozione Acciaio, Ente per lo sviluppo delle costruzioni in acciaio, hanno pubblicato un interessante Quaderno Tecnico dedicato agli interventi di manutenzione straordinaria su ponti e viadotti esistenti con particolare riferimento ai casi in cui gli impalcati esistenti in cemento armato e calcestruzzo si trovino in condizioni di degrado tali da rendere antieconomica la loro riparazione e più vantaggiosa la sostituzione con impalcati in carpenteria metallica.
ANAS si pone così all’avanguardia nella standardizzazione di interventi manutentivi complessi, con l’obiettivo di uniformare in maniera sempre maggiore la progettazione degli interventi di risanamento sviluppando ed ampliando la gamma degli interventi previsti che, nel Quaderno Tecnico, riguardano le soluzioni in carpenteria metallica e l’utilizzo dei prodotti in acciaio.
Fondazione Promozione Acciaio ha messo a disposizione il proprio know-how nella redazione del volume tecnico che si inserisce all’interno del proprio piano di azione volto a perseguire la valorizzazione degli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che, attraverso l’utilizzazione dell’acciaio, contribuiscono al progressivo innalzamento della qualità e della sicurezza del prodotto infrastrutturale.
Il Quaderno entra nel dettaglio delle caratteristiche proprie della realizzazione di un impalcato in carpenteria metallica con particolare riguardo ai tempi, alla reperibilità dei prodotti in acciaio ed alle problematiche tipiche del cantiere in caso di sostituzione di campate di ponti esistenti in c.a. e c.a.p., con un approfondimento generale sui materiali, i giunti e gli appoggi, la durabilità ed i trattamenti protettivi, il piano di manutenzione e la sostenibilità dei ponti in carpenteria metallica.
Il Quaderno Tecnico è rivolto ai tecnici impegnati nella progettazione, direzione dei lavori e collaudo degli interventi di manutenzione programmata di opere d’arte in gestione ANAS e costituisce una linea guida per ANAS e i suoi progettisti, con l’obiettivo che il lavoro svolto risulti utile anche a tutti i gestori di infrastrutture stradali a livello nazionale e che possa contribuire al miglioramento della capacità innovativa in termini di soluzioni costruttive.
Il volume e le 21 tavole di progetto relative alle diverse soluzioni di campate in carpenteria metallica sono disponibili al download al seguente LINK.
Simona Maura Martelli
Direttore Generale