
Proroga al 30 settembre 2021 del termine di cui all’art 72, comma 4 del D.Lgs. 101/2020
Tag: Circolari, Rottamefacendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni, si informa che il Consiglio dei Ministri di ieri (29/4/2021) ha approvato un Decreto Legge recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi“, che, tra le altre disposizioni, contiene la proroga della validità del regime transitorio in materia di controlli radiometrici.
facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni, si informa che il Consiglio dei Ministri di ieri (29/4/2021) ha approvato un Decreto Legge recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi“, che, tra le altre disposizioni, contiene la proroga della validità del regime transitorio in materia di controlli radiometrici.
In attesa della pubblicazione del testo in G.U. si segnala che, sulla base di quanto riportato nel comunicato del Governo e di ulteriori informazioni acquisite, il provvedimento estende al 30 settembre 2021 il termine (precedentemente fissato al 30 aprile) per l’emanazione del decreto interministeriale attuativo, destinato a disciplinare gli aspetti applicativi della sorveglianza radiometrica su materiali o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo (si veda art 72, comma 4 del D.Lgs. 101/2020).
Nelle more dell’emanazione del decreto attuativo, la proroga consente di evitare, fino al prossimo 30 settembre, l’entrata in operatività dell’allegato XIX del D. Lgs. 101/2020, che come noto contiene una serie di criticità applicative, più volte segnalate da Federacciai alle istituzioni nazionali.
Federacciai auspica che la proroga consenta di avviare il prima possibile il confronto con i Ministeri competenti sui contenuti del decreto attuativo in preparazione, come ripetutamente sollecitato nei mesi scorsi.
Sara cura di Federacciai informare dell’avvenuta pubblicazione della proroga in Gazzetta Ufficiale e aggiornare in merito ai prossimi sviluppi.
facendo seguito alla nostra precedente comunicazione si informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 30 aprile 2021, n.56 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (allegato).
La preannunciata proroga in materia di controlli radiometrici, entrata immediatamente in vigore, è contenuta all’art. 9 del Decreto Legge, di cui si riporta di seguito il testo:
Art. 9
Misure urgenti in materia di controlli radiometrici
All’articolo 72, comma 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, il primo periodo e’ sostituito dal seguente: «Nelle more dell’approvazione del decreto di cui al comma 3 e non oltre il 30 settembre 2021, continua ad applicarsi l’articolo 2 del decreto legislativo 1° giugno 2011, n. 100, e si applica l’articolo 7 dell’Allegato XIX al presente decreto“.
In aggiunta a quanto già commentato nella nostra precedente comunicazione, si sottolinea il riferimento all’applicazione dell’art 7 dell’Allegato XIX, relativo al mutuo riconoscimento delle attestazioni dei controlli radiometrici. Nelle more dell’emanazione del decreto attuativo, è pertanto immediatamente applicabile l’opzione di mutuo riconoscimento delle attestazioni dei controlli radiometrici sui rottami e sui prodotti metallici provenienti da Paesi Terzi, qualora previsto da specifici accordi stipulati con singoli paesi alle condizioni previste dall’art. 72 comma 2 del D.Lgs 101/2020. A questo riguardo, si segnala il recente accordo in materia stipulato tra Italia e Svizzera, il cui testo è riportato per completezza in allegato.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Schweiger
area.tecnica@federacciai.it