Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e fonti rinnovabili (Conversione in legge, con modificazioni, del DL 1 marzo 2022, n. 17)
Tag: Circolari, Gas naturaleMisure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e fonti rinnovabili (Conversione in legge, con modificazioni, del DL 1 marzo 2022, n. 17)
Pubblicata (GU n.98 del 28-4-2022) la Legge 27 aprile 2022, n. 34 di conversione, con modificazione del Decreto Legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
Si riportano di seguito le principali novità introdotte in tema di energia, di maggiore interesse per il settore siderurgico:
1. il comma 5 dell’art. 16 è stato modificato indicando che la misura con cui il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) offre volumi di gas naturale a prezzi equi è indirizzata a clienti finali industriali a forte consumo di gas, come definiti dal decreto del Ministro della transizione ecologica n. 541 del 21 dicembre 2021, anche in forma aggregata, con priorità’ per le imprese a prevalente consumo termico. E’ mantenuta la riserva di almeno un terzo alle piccole e medie imprese.
2. E’ stato inserito l’art. 16 bis che introduce una misura che disciplina l’offerta da parte del GSE di un servizio di ritiro e di acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili garantendo che la medesima energia sia ceduta prioritariamente ai clienti industriali..
3. E’ stato introdotto l’art. 10 bis sull’Installazione di impianti a fonti rinnovabili in aree a destinazione industriale.
LOGIN: