
Energia e flessibilità nell’uso delle fonti energetiche in industrie ad alta intensità energetica
Tag: Progetti in essereSi tratta di una IA (Innovation Action) che, nella specifica call, prevede un finanziamento fino al 50% del contributo richiesto (anziché 70%).
Deadline Model: single stage
Deadline: 22 February 2018
Si tratta di una IA (Innovation Action) che, nella specifica call, prevede un finanziamento fino al 50% del contributo richiesto (anziché 70%).
Deadline Model: single stage
Deadline: 22 February 2018
- TOPIC: Energia e flessibilità nell’uso delle fonti energetiche in industrie ad alta intensità energetica
Nell’industria siderurgica sono sempre più necessarie soluzioni per l’ottimizzazione della catena del valore attraverso considerazioni sull’efficienza energetica sia nella fase di progettazione di impianti che dei processi di produzione, nelle strategie collettive della domanda e nella potenziale integrazione delle vicine fonti di energia rinnovabile.
In particolare, le proposte progettuali dovrebbero sviluppare:
• tecnologie di produzione innovative che consentano flessibilità in termini di uso delle materie prime, comprese materie prime nuove, modificate o secondarie e prodotti intermedi o finali. Deve essere considerata, allo stesso tempo, la qualità dei principali prodotti e sottoprodotti in vista della loro valorizzazione attraverso il riutilizzo e il riciclaggio;
• Nuovi sistemi energetici avanzati, che potrebbero includere nuove tecniche di combustione e di gassificazione applicate alle industrie ad alta intensità di uso di risorse e di energia;
- I nuovi sviluppi dovrebbero indicare chiaramente in che modo l’uso di fonti di energia elettrica sostenibili o il recupero del calore potrebbero migliorare l’efficienza energetica e far fronte a un apporto di energia fluttuante. Queste azioni devono avere un impatto significativo sul profilo di sostenibilità del processo e / o dei prodotti finali.
Le attività dovrebbero iniziare a TRL 5 e raggiungere TRL 7 alla fine del progetto.
ENERGY AND RESOURCE FLEXIBILITY IN HIGHLY ENERGY INTENSIVE INDUSTRIES
Topic CE-SPIRE-03-2018: Energy and resource flexibility in highly energy intensive industries
Focus area: | Connecting economic and environmental gains – the Circular Economy (CE) |
Finanziamento previsto tra gli 8 e gli 12 milioni di euro.