Buddha of Steel Life
Tag: Architettura e SculturaAll’interno di Casa Marcegaglia, spazio museale inaugurato nel 2023, tra le numerose opere d’arte in acciaio, spicca “Buddha of Steel life”, ideata dall’artista cinese Zhang Huan in occasione di Steellife, prima mostra alla Triennale di Milano, tutta dedicata all’acciaio.
L’opera ridefinisce attraverso Buddha il baricentro dell’uomo, che nella spiritualità e nell’ascolto della propria interiorità riscopre sé e ciò che lo circonda.
Secondo l’artista vengono superati i limiti terreni di un’opera d’arte per restituirci un messaggio spirituale ben più profondo e sovratemporale, ponendosi a emblema non solo di un’antica e sapiente religione ma di una pacifica e al contempo rivoluzionaria filosofia di vita.
Il Buddha siede dinnanzi al coil d’acciaio che riproduce tridimensionalmente un mandala, simbolico e rituale rimando alla creazione del cosmo e al fluire ciclico degli eventi, dove pare non esserci inizio né fine.
Il materiale con cui è stata realizzata l’opera, l’acciaio appunto, la rende ancor più rappresentativa: la sua proprietà principale di essere materiale che si ricicla all’infinito fa sì che la scultura possa sopravvivere all’artista e alle generazioni a venire, mantenendo inalterato e incorrotto il suo messaggio spirituale.
Riguardo alla posizione del corpo, in sanscrito “asana”, il Buddha si mostra seduto, nella classica posizione del loto, e dunque in meditazione. Sul petto ha una croce uncinata, antico simbolo della tradizione indiana, ben lontana da quella nazista sia per disegno – ha gli uncini rivolti sul versante opposto, cioè verso sinistra anziché destra – sia per significato e conseguenze. La croce buddhista si associa a un augurio di bene, è una sorta di portafortuna, di buon auspicio.
Nome: Buddha of Steel life
Artista: Zhang Huan
Anno: 2009
Luogo: Casa Marcegaglia, Gazoldo degli Ippoliti (MN)