Energy
Tag: Architettura e SculturaLa scultura “Energy”, è stata realizzata nel 2010 con procedure originali ed innovative dall’artista internazionale Helidon Xhixha, noto nel mondo dell’arte contemporanea per le sue sculture in acciaio inossidabile. “Energy” è un enorme e dinamica struttura curviforme costituita da elementi geometrici a formare volute che si intrecciano. Vero emblema dell’energia evolutiva è il materiale di cui è composta, l’acciaio Inox Aisi 316, che unisce ottime doti di formabilità e resistenza alla corrosione.
L’effetto visivo della scultura vuole ricreare idealmente il processo di laminazione dell’acciaio, dallo stato liquido fino ad arrivare al prodotto finito in forma di coil. Il significato più profondo che la scultura racchiude pero’ è la rappresentazione della vita di un grande uomo, il Cav. Giovanni Arvedi, un lungo percorso fatto di sacrifici, genialità e forza, qui rappresentato dalla formatura delle placche, dalle chilometriche saldature e dalla straordinaria lunghezza del nastro.
Come sostiene il Cav. Arvedi, l’acciaio inox è un materiale caldo, anche se in apparenza puo’ sembrare freddo. Ci vuole tanta energia per far uscire il calore da questo nobile materiale ed in questa opera il tocco sapiente dell’artista riesce a farlo emergere in tutta la sua forza e dinamicità.
Nome: Energy
Artista: Helidon Xhixha
Anno: 2010
Luogo: Acciaieria Arvedi, Cremona