
ALBO GESTORI AMBIENTALI – TRASPORTO TRANSFRONTALIERO DI RIFIUTI Cessione temporanea di veicoli – Aggancio misto – Delibera n. 9/2017
Tag: Circolari, RifiutiSi informa che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato la delibera n. 9 del 9 ottobre 2017 che disciplina la “Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano la professione di trasportatore su strada iscritte all’Albo per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri dei rifiuti”.
Si informa che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato la delibera n. 9 del 9 ottobre 2017 che disciplina la “Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano la professione di trasportatore su strada iscritte all’Albo per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri dei rifiuti”.
La delibera, in risposta ad un’istanza portata avanti da Confindustria, consente alle imprese di trasporto una più agevole cessione in uso di veicoli nell’ambito del trasporto transfrontaliero di rifiuti, superando le criticità associate al vincolo della “disponibilità esclusiva” dei mezzi, che in alcuni casi rappresentava un impedimento all’iscrizione all’Albo in categoria 6 di tutti i veicoli effettivamente impiegati per il trasporto. In altri termini la delibera nell’ambito del trasporto transfrontaliero di rifiuti permette a certe condizioni il cosiddetto “aggancio misto” di veicoli di imprese comunitarie diverse, purché entrambe (cedente ed utilizzatrice del veicolo) regolarmente iscritte all’Albo.
Più precisamente la delibera, ai sensi del Regolamentato n. 1071/2009, consente la cessione in disponibilità temporanea dei veicoli appartenenti a:
– imprese di trasporto comunitarie iscritte all’albo in categoria 6 (secondo quanto previsto dalla delibera 3/2016) o che hanno richiesto entro il 30 settembre 2017 l’aggiornamento della propria iscrizione in categoria 6;
– imprese iscritte all’albo nelle categorie 1, 4 o 5, le quali svolgono anche il trasporto transfrontaliero di rifiuti (come previsto dall’art. 8, comma 3 del DM 120/2014).
La procedura, definita in dettaglio nella delibera n. 9/2017 (allegata alla presente comunicazione), prevede l’effettuazione di una “domanda di variazione dotazione veicoli” da trasmettere all’Albo, utilizzando la modulistica predisposta, riportata in allegato A.
Alla luce di quanto sopra, si invitano le imprese interessate ad informare tempestivamente i propri fornitori/trasportatori che utilizzano o intendono utilizzare modalità di “aggancio misto” nell’ambito del trasporto transfrontaliero di rottami rifiuto, al fine di regolarizzare quanto prima l’iscrizione dei veicoli, secondo le nuove procedure previste dall’Albo nazionale.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Schweiger
area.tecnica@federacciai.it
ALLEGATI: