
AIA – Relazione di Riferimento – Chiarimenti MATTM su effetti del DM 95/2019
Tag: Circolari, IPPC-BATSi trasmette in allegato la nota che il Ministero dell’Ambiente ha inviato a Confindustria in risposta al documento di osservazioni e richiesta di chiarimenti del giugno scorso.
Si trasmette in allegato la nota che il Ministero dell’Ambiente ha inviato a Confindustria in risposta al documento di osservazioni e richiesta di chiarimenti del giugno scorso (anch’esso allegato).
Si sottolinea in particolare che la nota del MATTM conferma che l’entrata in vigore del DM 95/2019 non comporta un obbligo automatico e generalizzato per le imprese di ripresentare o aggiornare la documentazione precedentemente trasmessa all’autorità competente ai sensi del DM 272/2014 (poi annullato dal TAR).
Il Ministero precisa che “La opportunità di richiedere aggiornamenti della Relazione di Riferimento nell’ambito dei riesami complessivi sarà valutata caso per caso, anche in considerazione dei tempi tassativi fissati per la conclusione del procedimento. Parimenti, la rispondenza della documentazione già presentata ai sensi dell’abrogato DM 272/14 con quella richiesta ai sensi del DM 95/2019 sarà valutata caso per caso“.
Per quanto riguarda le istanze di modifica sostanziale “il gestore dovrà in ogni caso chiarire come tali modifiche si pongono rispetto agli obblighi connessi alla Relazione di Riferimento, se del caso confermando la preesistente relazione illustrando i motivi per cui le modifiche progettate non sono suscettibili di modificarne gli esiti“.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Schweiger