Una città ideale, uno showroom tutto d’acciaio Feralpi
Tag: Architettura e Scultura
“Rivelare l’essenza nascosta di una costruzione e invitare i visitatori a esplorare il potenziale e l’importanza dell’acciaio nella società moderna.
Questa l’idea che ha ispirato l’architetto Giuseppe Caruso nella realizzazione dell’opera “Una città ideale, uno showroom tutto d’acciaio Feralpi”, realizzato nella sede di Lonato del Garda in occasione dei 50 anni di storia e progresso di Feralpi Group, mostrando la sua evoluzione attraverso uno showroom che riflette la versatilità dell’acciaio.
Le armature destinate a scomparire sotto uno strato di cemento sono state esposte come monumenti architettonici, testimoniando la forza e la bellezza dell’acciaio. Tunnel di grigliati colorati e installazioni che evocano i giardini giapponesi arricchiscono l’esperienza, donando visioni diverse dal quotidiano di un materiale così versatile.
Lo showroom si pone come viaggio educativo attraverso la storia e il potenziale dell’acciaio: il bosco di billette, simbolo della nascita e della trasformazione del metallo, narra la storia di una materia prima che dà vita alle città e alle infrastrutture moderne.
Una rivelazione quindi, dell’importanza dell’acciaio nel tessuto stesso della società moderna, un invito a esplorare e a toccare con mano la trasversalità dei prodotti di Feralpi Group, e a immaginare un futuro in cui l’acciaio continuerà a plasmare le città e le infrastrutture del mondo.”
© Gruppo Feralpi
Nome: “Una città ideale, uno showroom tutto d’acciaio – Feralpi”
Artista: Giuseppe Caruso
Anno: 2018
Luogo: Feralpi Group, Lonato del Garda (BS)