Tallero Teresiano
Tag: Architettura e SculturaAl termine del suo regno, la lungimirante sovrana venne celebrata in Austria attraverso la creazione di una moneta d’argento, il Tallero, rappresentante la sua effige.
Tale moneta è stata riprodotta in un prezioso monumento in memoria di Maria Teresa e posizionato in piazza Ponte Rosso nel cuore di Trieste, inaugurato nel febbraio del 2023.
L’opera è stata commissionata dall’Ente Regionale per la Tutela del Patrimonio Culturale (Erpac Fvg) al termine di un concorso di idee che ha decretato vincitori gli artisti Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay.
Il manufatto è stato realizzato in acciaio inossidabile austenitico da Acciaieria Fonderia Cividale: ha un peso complessivo di 16 tonnellate e un diametro di 4 metri. Da un lato vi è in bassorilievo la riproduzione fedele dell’effige del volto dell’Imperatrice, così come presente sul Tallero originale, mentre dall’altro è stata realizzata una superficie specchiante, in cui si riflettono i magnifici palazzi che lo circondano.
Artista: Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay
Anno: 2023
Luogo: Piazza Ponte Rosso, Trieste