
Scoria nera da forno elettrico – Reg. Lombardia – Pubblicazione documento tecnico e avvio consultazione pubblica
Tag: Economia circolareSi informa che la Regione Lombardia ha pubblicato sul proprio sito web l’atteso documento di riferimento tecnico per la gestione della scoria nera EAF secondo i principi dell’economia circolare, avviando una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati.
Facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia, si informa che la Regione Lombardia ha pubblicato sul proprio sito web l’atteso documento di riferimento tecnico per la gestione della scoria nera EAF secondo i principi dell’economia circolare, avviando una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati.
Il documento, elaborato dal tavolo tematico istituito nell’ambito dell’Osservatorio Regionale sull’Economia Circolare, a cui ha partecipato attivamente Federacciai, illustra criteri e modalità per la gestione della scoria nera da forno elettrico (come “Sottoprodotto” o “End of Waste”), dettagliandone i requisiti in funzione degli specifici impieghi.
Si precisa che i contenuti del documento, fatte salve minori correzioni e integrazioni, non hanno subito sostanziali modifiche rispetto alla bozza precedentemente circolata, come illustrata e discussa nella riunione tecnica Federacciai (webmeeting) dello scorso 19 giugno.
Il documento è sottoposto a consultazione pubblica fino al 15/9/2020, secondo le modalità riportate sul sito regionale.
A valle della raccolta e analisi delle eventuali osservazioni pervenute, il Tavolo Regionale valuterà in modo definitivo il documento, approvandone la versione finale. Il documento verrà inoltre inviato a breve dalla Regione anche al Ministero dell’Ambiente e a ISPRA, già informati del lavoro in corso.
Sara cura di Federacciai tenere informate le aziende associate in merito ai prossimi sviluppi.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Schweiger
ALLEGATI: