Madre Premurosa
Tag: Architettura e SculturaPer comprendere le opere e l’arte di Lino Sanzeni, scultore bresciano classe 1946, occorre innanzitutto conoscere la sua storia.
Lino Sanzeni nasce nella bassa bresciana da una famiglia povera, settimo di tredici fratelli; nonostante le difficoltà economiche, cresce felicemente e proprio questa serenità infantile ritorna come elemento palpabile in numerose delle sue opere.
Molto giovane inizia a lavorare presso un fabbro, dal quale apprenderà le caratteristiche molteplici dell’acciaio, materiale tra i più utilizzati nelle sue sculture: “durezza, ma anche docile malleabilità, pesantezza e arroventata duttilità”.
Successivamente viene assunto in un’acciaieria della zona bresciana: la sua attenzione per gli scarti e i rottami di acciaio lo portano verso un approccio ancora una volta artistico del materiale. Inizia così a sagomare l’acciaio nelle opere che lo hanno reso famoso, soggetti di vita quotidiana, bucolica, ma anche religiosi e del mondo animale.
Gli altri materiali che completano le sue opere sono la pietra e il legno: spesso sono le forme stesse che trova in natura a guidarlo nella realizzazione del soggetto.
Egli stesso si definisce “operaio dell’arte”.
Nel 1989 realizza “Madre Premurosa”, scultura che rappresenta una cinciallegra che porta nel becco un vermiciattolo per sfamare i suoi quattro piccoli che attendono il proprio turno con vivace pazienza appoggiati su un ramo. La scena è un ricordo dell’infanzia contadina vissuta da Sanzeni con la numerosa famiglia in un clima affettuoso nonostante le difficoltà.
I materiali utilizzati sono l’acciaio e il legno.
Le lamiere di acciaio, usate per l’erba e i funghi alla base della scultura, sono state tagliate con una cesoia, modellate a freddo con pinza e martello e poi lavorate con saldatrice a elettrodi.
Il rametto di legno non è lavorato, colto in natura, mentre i corpi degli uccelli sono stati realizzati con scarti di acciaio recuperati in acciaieria nel processo della colata continua e lavorati con saldature.
Si ringraziano personalmente lo scultore Lino Sanzeni e la figlia Roberta per il contributo e l’invio del Catalogo della mostra “Lino Sanzeni 40”
Nome: Madre Premurosa
Artista: Lino Sanzeni
Anno: 1989
Luogo: Asonext S.p.A., Ospitaletto (BS)