End of Waste
Tag: Architettura e SculturaL’arte come espressione dello spirito dell’industria, che a sua volta riflette inventiva e passione creativa dell’artista, Pasquale Vulcano, nella scultura intitolata “END OF WASTE”, ovvero “la fine del rifiuto”.
L’opera – commissionata dal gruppo Duferco e installata proprio nella sede direzionale di San Zeno Naviglio (BS) – materializza nell’acciaio la visionaria fantasia di Vulcano che sintetizza il complesso processo di trasformazione del rottame di ferro in nuovo prodotto, dando così modo anche alla siderurgia di esprimere il proprio potenziale sostenibile.
Tale dinamismo è rappresentato proprio dal cuore meccanico che fa ruotare la scultura alternando allo spettatore la vista delle due anime del materiale.
La parte superiore del cerchio fronte e retro, è stata realizzata precedentemente, ma dal 2017 si presenta nella forma attuale, grazie a un restyling del basamento cilindrico, la cui parte motorizzata marchiata CE, rende l’opera la prima scultura di questo genere.
Un ‘opera che esprime anche i valori fondanti dell’azienda che l’ha commissionata: la Sicurezza, il rispetto dell’Ambiente e la Qualità.
Nella gallery è inoltre possibile visionare anche una seconda opera di Vulcano, “Steel Power”, anche chiamata dallo scultore stesso “Mondi Paralleli”.
Nome: “End of Waste”
Artista: Pasquale Vulcano
Anno: 2017
Luogo: Duferco Travi e Profilati S.p.A., San Zeno Naviglio (BS)