Trasformazioni e La Vita
Tag: Architettura e SculturaIn occasione del 50° anniversario di Feralpi Group, inserito nel progetto “Heartbeats, l’innovazione nel cuore”, un gruppo di circa ottanta studenti del corso di Product Design dell’Accademia delle Belle Arti di Brera è stato coinvolto in un contest che ha messo in palio tre borse di studio donate dal Gruppo. L’obiettivo era quello di creare un’opera d’arte che riflettesse i valori e l’identità dell’azienda: mettere al centro le persone e adottare innovazioni tecnologiche per una produzione sostenibile, rispettando l’ambiente e l’uomo come valori fondanti.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare le strutture di Feralpi Siderurgica a Lonato del Garda, comprendendo appieno la realtà industriale, entrando in contatto con il processo produttivo e le caratteristiche tecniche dei materiali, in modo tale da trarne ispirazione per esprimere al meglio la loro creatività.
Tra le diverse proposte, le due opere vincitrici sono state “TRASFORMAZIONI: nuove forme alla materia” e “La Vita”. Esse sono state inserite in uno showroom interno all’azienda stessa: un percorso attraverso il quale gli ospiti possono passeggiare apprezzando la versatilità e la capacità dell’acciaio di essere non solo un materiale da costruzione ma anche un elemento di grande rilievo artistico.
“TRASFORMAZIONI” pone al centro il processo di trasformazione dell’acciaio all’interno di Feralpi, rappresentando una pratica di economia circolare. Al tempo stesso, l’opera esplora i temi dell’innovazione e del cambiamento, elementi chiave per la crescita e lo sviluppo, tanto nell’industria quanto nell’arte. Simboleggia anche un falò, evocando il fuoco come forza trasformatrice, energia vitale che plasma, modella, cambia e unisce.
“La Vita” prende questo nome perché l’acciaio rappresenta vitalità non solo come prodotto, ma anche per la collettività che vi lavora dietro. L’artista si è ispirato al nido come luogo centrale e vitale dell’installazione, al cui interno trova spazio una struttura architettonica dalle forme tonde e quadrate. Il nido è l’inizio della vita, come l’acciaio è la materia di una società futura. È anche una spirale concentrica aperta al cielo e rappresenta la linea continua dall’acciaieria, ai laminatoi, al prodotto da realizzare. Il nido si costruisce sulle perpendicolari al centro dei quattro punti cardinali, i quali vogliono rappresentare le quattro parole chiave della strategia Feralpi: Diversificazione e Verticalizzazione, Internazionalizzazione, Integrazione delle funzioni di un gruppo sempre più complesso e diversificato, e Innovazione. La forma rotonda rappresenta il mondo illuminato e simbolo di un ambiente sostenibile, in cui l’acciaio rappresenta un materiale evolutivo di intuizione dell’uomo.
Nome: TRASFORMAZIONI: nuove forme alla materia
Artisti: Simone D’Angelo, Teng Deyuan, Giulio Falconieri, Wang Guanyu, Zhang Yinjiang, Jia Yifei, Cristiana Mustaro, Cristina Veltri, Tan Zhenqi, Ding Xiaoran
Nome: La Vita
Artista: Ariazand Mohammad Hossein
Anno: 2018
Luogo: Feralpi Siderurgica, Lonato del Garda (BS)