THE FLASH OF LIGHTNING
Tag: Architettura e SculturaThe Flash of Lightning, dell’artista giapponese Tetsuya Nakamura, è un’opera inaugurata in occasione della mostra Steel Life e poi esposta in maniera permanente presso Casa Marcegaglia.
È una speedy-car che rimanda alle linee e alla poetica delle opere del futurista Umberto Boccioni: un flash di lampo, come recita il titolo stesso, sia per la velocità virtuale dell’auto da corsa, sia perché la sua bellezza è talmente d’impatto che lo sguardo ne sostiene a fatica la meraviglia.
L’automobile è composta da sagome decorative (quelle che solitamente vengono aerografate su caschi e carrozzerie) monocromatiche e ritagliate da lastre di acciaio; Nakamura lascia che la materia si esprima nella sua vivida lucentezza, non la cela, proprio per scoprirne tutta la sua vitalità espressiva.
Si tratta di un’opera tridimensionale, lavorata però in sole due dimensioni: si compone cioè di lastre disegnate, incise e quindi assemblate, creando giochi di geometrie ora dolci, ora acuminati, assecondando i ritmi della velocità che ne allunga aerodinamicamente lo scheletro.
L’approccio di Nakamura sulla tavola d’acciaio è il medesimo che sulla tela, con la differenza che mentre sulla tela aggiunge pennellate di colore, sulla lastra sottrae materia creando pieni e vuoti, chiari e scuri. Si crea così una sorta di rimozione della superficie, da cui deriva una percezione di leggerezza.
Infine, la lucentezza dell’acciaio riflette la luce che si moltiplica sulle facce adiacenti: l’opera nella sua essenzialità decuplica i punti di vista e le prospettive.
Nome: The Flash of Lightning
Artista: Tetsuya Nakamura
Anno: 2009
Luogo: Casa Marcegaglia, Gazoldo degli Ippoliti (MN)