
Profilo

Federacciai, Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane, nasce il 16 dicembre 1988 dalla fusione di tre grandi associazioni del settore che si sono accorpate per dar vita ad un unico organismo federale: Assider, Associazione Industrie Siderurgiche Italiane, I.S.A., Industrie Siderurgiche Associate, U.S.I., Unione Siderurgica Italiana.
Lo scopo principale della creazione dì una Federazione delle imprese siderurgiche è stato quello di creare un organismo, apolitico e senza scopo di lucro, che avesse l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative in campo economico, finanziario, tecnico e scientifico che potessero essere vantaggiose per l’industria siderurgica italiana.
Federacciai rappresenta le Imprese Siderurgiche Italiane e conta 124 aziende associate (dato aggiornato al 31/12/2023) che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Attualmente il settore siderurgico italiano si colloca ai vertici del sistema economico nazionale, con circa 70.000 addetti e una produzione di 21,1 milioni di tonnellate nel 2023, e del mercato europeo dove si posiziona al secondo posto per produzione e consumo di acciaio alle spalle della Germania.
All’interno di questo scenario Federacciai persegue l’obiettivo di tutelare, supportare e mettere in relazione tra loro le aziende produttrici e trasformatrici di acciaio e prodotti siderurgici affini. Inoltre, come principale portavoce delle aziende del settore promuove le politiche industriali a sostegno del comparto attraverso iniziative in campo economico, politico e tecnico-scientifico. La Federazione è impegnata a promuovere l’immagine del settore siderurgico, in Italia e all’estero, evidenziandone le caratteristiche economiche, le articolazioni e l’evoluzione produttiva e commerciale.
A questo scopo Federacciai sostiene tutte le azioni che rafforzano la capacità delle imprese siderurgiche di competere sul mercato, interno e internazionale, e sostiene le politiche economiche volte a risolvere le criticità del settore. La Federazione, inoltre, partecipa agli organi di gestione e alle commissioni di varie organizzazioni italiane e internazionali.
Federacciai si impegna attivamente a sostenere le condizioni che rafforzano la capacità delle imprese siderurgiche di competere sul mercato nazionale ed estero, attraverso delle azioni mirate a:

• sostenere una politica industriale integrata con i nuovi indirizzi dello sviluppo sostenibile, che consideri le specifiche priorità ed esigenze della trasformazione del mercato nazionale e internazionale:
• promuovere un’adeguata preparazione degli accordi, in sede UE e WTO, in modo da garantire all’industria siderurgica un quadro d’azione equilibrato e competitivo;
• favorire un quadro giuridico che assicuri alle imprese italiane condizioni paritarie a quelle in cui operano le imprese dei principali paesi concorrenti;
• rafforzare la capacità contrattuale dell’industria siderurgica, con una gestione coordinata dei temi orizzontali delle Associazioni aderenti;
• accreditare con una comunicazione efficace l’immagine e la reputazione del prodotto industriale siderurgico italiano;
• incoraggiare una politica di regolamentazione europea;
• dare impulso alla ricerca tecnologica e all’innovazione.
Il ruolo di Federacciai, dalla nascita della federazione ad oggi, permane centrale nelle azioni volte a favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti siderurgici italiani e nell’operare presso l’opinione pubblica per conferire maggiore visibilità ad uno dei maggiori comparti industriali del nostro paese.
Aziende associate a Federacciai (31-12-2022)
Addetti nel settore siderurgico in Italia
%