Lupo in Acciaio
Tag: Architettura e SculturaPer Rudyard Kipling, autore del celebre Il libro della giungla, “la forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo”.
In altre parole, se il branco è identificabile come un insieme di individui che si riconoscono l’un l’altro, non può non rappresentare anche il singolo, il quale è consapevole e forte del successo che deriva dalla coesione e dall’appartenenza a un gruppo e per questo a sua volta responsabile per sé stesso e gli altri componenti.
Ed è proprio questo il principio che ha accomunato Cogne Acciai Speciali e Cracking Art nella realizzazione del Lupo in acciaio.
Cracking Art è il movimento artistico conosciuto per la creazione di installazioni urbane caratterizzate da animali giganti in plastica colorata rigenerata. Nel caso del “Lupo”, si tratta proprio di un’opera in acciaio inossidabile riciclato che rappresenta il lavoro dell’azienda attraverso lo stile artistico del collettivo.
La sostenibilità ambientale e nello specifico la rigenerazione dei materiali – rispettivamente l’acciaio e la plastica – sono stati i valori fondanti che hanno portato alla sinergia fra Cogne Acciai Speciali e Cracking Art.
Il concetto si concretizza nel recupero e riutilizzo degli scarti ferrosi nel ciclo produttivo dell’acciaieria; partendo dal rottame inox è stata creata un’opera d’arte interamente in acciaio, un lupo, realizzato attraverso un processo industriale creato all’interno e all’esterno dello stabilimento e con l’ausilio della tecnologia della stampa in 3D.
Qui è possibile visionare il video della sua realizzazione
Nome: Lupo in Acciaio
Artista: Cogne Acciai Speciali S.p.A. e Cracking Art S.r.l.
Anno: 2022
Luogo: Cogne Acciai Speciali S.p.A., Aosta (AO)