Testa di Kafka
Tag: Architettura e SculturaEsattamente dieci anni fa l’artista ceco David Černý scelse di omaggiare il celebre scrittore Frank Kafka, simbolo della cultura e della letteratura di Praga, con una scultura davvero particolare situata proprio al centro della città.
Si tratta di una grande opera d’arte cinetica, situata all’esterno del centro commerciale Quadrio, sopra la stazione della metropolitana Národní, vicino cui lo stesso Kafka lavorava nell’edificio di una Cassa di Risparmio.
La “Testa di Kafka” si erge per 10,6 metri di altezza, in una continua scomposizione del viso volta a rivelare la vera identità dell’Io e a rappresentare il filo conduttore della grande opera letteraria dell’autore.
Un’essenza fragile e mutevole, in perenne metamorfosi proprio come i 42 pannelli rotanti in acciaio inossidabile, per un peso totale di 24 tonnellate, 21 moduli motore e 1km di cavi. Ogni strato è meccanizzato e ruota individualmente, con una programmazione dei movimenti che può essere modificata dall’artista per creare nuove coreografie.
L’idea dell’artista ceco, era quella di rappresentare mediante questo stratagemma ad effetto, la personalità brillante e i tormenti interiori dello scrittore. La superficie a specchio è divisa in sezioni regolari, quarantadue appunto, delle quali 38, ruotano in maniera indipendente, collegate ad un perno centrale.
L’elevata manutenzione, che deve essere effettuata ogni quindici giorni, rappresenta il rovescio della medaglia di questa tecnologia perfetta, che cattura in maniera affascinante l’opera di Kafka.
La complessità dei pannelli di acciaio e il cambiamento di forma della statua nel tempo hanno il merito di aver reso visivamente attraente la figura di Frank Kafka anche nella Praga moderna, tramite un’opera d’arte in cui il protagonista è proprio l’acciaio lucido e scintillante.
Nome: Testa di Kafka
Artista: David Černý
Luogo: Praga – Repubblica Ceca