Collegate
RICONVERSIDER
Nell’ambito dello scenario del comparto siderurgico Riconversider ricerca e propone le soluzioni più idonee al fabbisogno delle imprese nel reperimento, nella formazione e nell’inserimento delle nuove risorse e nella formazione continua del personale dipendente. La società promuove iniziative di riorganizzazione, ristrutturazione e riconversione delle attività industriali siderurgiche, utilizzando gli strumenti legislativi previsti dall’Unione Europea, dallo Stato e dalle Regioni. La società propone due diversi ambiti di approfondimento alle tematiche della formazione per occupati e inoccupati: la Unit Formazione (dedicata alla progettazione, alla gestione e alla rendicontazione dei progetti strutturati ad-hoc per la formazione continua) e la Unit Lavoro (dedicata all’orientamento, alla formazione e all’inserimento nelle imprese dei giovani inoccupati).
UNIT FORMAZIONE: La Unit dedicata alla Formazione continua, offre alle aziende clienti servizi che mirano alla soluzione dei problemi legati alla riconversione industriale, alla formazione professionale per la riqualificazione interna e/o esterna del personale siderurgico. La Unit effettua per le aziende clienti Piani di fattibilità per la realizzazione di interventi di organizzazione, riconversione industriale e di ricerca, formazione continua e ricollocazione del personale. La società è in grado di erogare alle aziende la gestione complessiva dei progetti dalla ricerca dei finanziamenti alla supervisione tecnica di tutta l’attività realizzata, con un monitoraggio sui programmi e sul rispetto delle procedure previste, fino alla rendicontazione finale.
UNIT LAVORO: Dall’anno 2000, a seguito di un’attenta analisi svolta presso le aziende associate del comparto siderurgico, Riconversider ha costituito la Unit Lavoro, sotto forma di s.c.r.l, la Riconversider Sviluppo Formazione. Questa Unit è nata con l’obiettivo di sviluppare attività di orientamento, selezione, formazione e assunzione di nuove risorse legate al crescente fabbisogno di manodopera specializzata da parte delle aziende clienti. Riconversider Sviluppo Formazione realizza, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione e grazie ai finanziamenti del FSE, progetti di carattere interregionale volti all’orientamento scolastico e alla formazione professionale di giovani inoccupati che, dopo i nostri stage in azienda, vengono assunti negli organici delle imprese entrando stabilmente nel mondo del lavoro.
UNSIDER
La definizione delle norme deve essere quanto più condivisa possibile; l’Unsider quindi si avvale di un cospicuo numero di esperti, provenienti dalle aziende, (produttrici di acciaio, trasformatrici o clienti finali), dai centri di ricerca, dai dipartimenti universitari, che organizzati in Gruppi di lavoro, volontariamente, e sotto la supervisione di garanzia dell’Unsider, elaborano i testi delle norme italiane o collaborano, con i rispettivi colleghi europei e internazionali, alla preparazione delle norme EN ed ISO.
Ogni esperto, durante il lavoro di gruppo, avrà l’occasione di verificare continuamente il livello tecnico qualitativo della propria azienda, in relazione a quello della migliore concorrenza. Inoltre un abile esperto riuscirà ad orientare il gruppo verso quelle scelte tecniche da lui individuate come le più consoni alla propria azienda.
Unsider attraverso questo sito e le sue banche dati contenute, provvede ad un’informazione più accurata possibile, destinata a tutti, ma particolarmente pensata per quelle aziende che per varie ragioni non partecipano attivamente al processo normativo.
L’importanza della ricerca ha spinto l’Unsider di dedicare all’argomento una sezione apposita che si dedica prevalentemente alla ricerca europea del settore acciaio.