Federacciai sale a bordo e aderisce al progetto educativo GEA EDU
Tag:I ragazzi di oggi saranno i cittadini di domani. Saranno coloro che prenderanno le decisioni, che porteranno avanti scelte, iniziative e progetti a vantaggio di tutta la collettività.
A supportare ed aiutare i giovani a comprendere le dinamiche ed i cambiamenti, c’è il progetto educativo GEA EDU, che ha l’obiettivo di approfondire insieme alle nuove generazioni le macro tematiche relative allo sviluppo sostenibile e ai cambiamenti climatici.
Promosso dalla Fondazione Articolo 49, emanazione diretta di Withub, GEA EDU è uno strumento volto a favorire la discussione e il dibattito nelle scuole sull’educazione civica orientata ai temi della sostenibilità. Per formare i cittadini consapevoli di domani, bisogna cominciare oggi.
Da quest’anno Federacciai ho deciso di supportare questo importante progetto rivolto agli studenti di 40 scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.
Seguiranno un percorso didattico sviluppato da educatori esterni orientato su tre temi:
- Consumo sostenibile
- Economia circolare
- Le nuove professioni della sostenibilità
legati al mondo della siderurgia.
Qui le schede distribuite agli studenti che raccontano dell’operato di Federacciai:
- Le proprietà dell’acciaio
- L’acciaio intorno a te
- Eccellenze e sfide
- Un materiale 100% riciclabile e circolare
Al termine del ciclo didattico progetteranno un lavoro finalizzato alla partecipazione del contest finale “Idee per il futuro: immaginare un futuro più green per migliorare ogni giorno la propria vita e quella della propria comunità.”
Federacciai farà parte della giuria che valuterà gli elaborati inviati dalle classi.
La lista dei finalisti verrà presentata alla Giuria che li voterà per decretare i migliori tre elaborati finalisti, i quali verranno premiati il giorno 30 maggio 2023 a Roma alla presenza dei Ministri Giuseppe Valditara (Ministro dell’Istruzione e del Merito) e Gilberto Picchetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Il progetto permetterà a una delle classi che aderiscono all’iniziativa di poter visitare una delle nostre aziende associate per far toccare con mano alla nuova generazione la realtà dell’industria siderurgica.